Umbria in bicicletta: il turismo adesso vive su due ruote

Esplorare nuovi luoghi in bicicletta sta diventando il trend del momento per vivere delle splendide vacanze immersi nel verde e nella natura. Utilizzare la bicicletta infatti permette di vivere al meglio i luoghi e di avere l’opportunità di stare più a contatto con la natura, garantendo un turismo sostenibile che ha a cuore la salute dell’ambiente che ci circonda. Uno dei luoghi italiani che si presta particolarmente a questo nuovo tipo di turismo è certamente l’Umbria, che con i suoi paesaggi naturali, la buona cucina e alcuni centri attrezzati di noleggio biciclette anche elettriche (come ad esempio Gubbio Bike a Gubbio, consultabile on line su www.gubbiobike.com), vi farà innamorare di questo modo ecologico di vivere i territori.

L’Umbria racchiude tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza ideale, sia all’insegna della natura e dei parchi naturali, sia per le città ricche di storia, arte e cultura. Tanti sono gli itinerari immersi nel verde, tra i borghi medievali e i centri urbani più importanti della regione. Da Perugia, con la Fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori a farle da sfondo, passando per Gubbio, Todi, Trevi, Narni e Assisi, è possibile vivere un viaggio indimenticabile tra storia, tradizioni e meraviglie naturali.

La Via di Francesco è un percorso di quasi 300 chilometri che si snoda tra santuari e città medioevali che ripercorrono le tappe dell’amore religioso di San Francesco.  L’itinerario si snoda in 8 tappe diverse, tutte con lunghezza variabile tra i 30 e i 65 chilometri.  La partenza è prevista da Citerna e l’arrivo è a Piediluco: nel mezzo si visiteranno Città di Castello, Gubbio, Perugia, Assisi, Foligno e Spoleto. Le tappe sono così suddivise: Citerna – Pietralunga 46,3 Km; Pietralunga – Gubbio 26,8 Km; Gubbio – Perugia 64,8 Km; Perugia – Assisi 29,7 Km; Assisi – Trevi 36,5 Km; Trevi – Monteluco 30 Km; Monteluco – Scheggino 31 Km; Scheggino – Piediluco 31 Km.

In ogni tappa sono presenti strutture ricettive capaci di offrire la custodia sicura della bici, l’officina per la manutenzione di base, l’area lavaggio bici, la ristorazione e la possibilità di pernottare anche una sola notte. Insomma si potrà trovare tutto ciò che può servire ad un buon cicloturista per vivere la sua esperienza su due ruote in Umbria nel miglior modo possibile.